Florence Biennale 2019

La Florence Biennale è la fiera internazionale d’arte contemporanea che si tiene a Firenze dal 1997 e coinvolge esperti legati al mondo dell’arte e del design provenienti da tutto il mondo. Quest’anno ho avuto l’onore di partecipare alla XII edizione che ha avuto luogo dal 18 al 27 ottobre.

Il nuovo padiglione della Florence Biennale dedicato al Design ha ospitato progetti innovativi presentati nelle varie categorie di concorso e ha rappresentato un riconoscimento della creatività e dei saperi applicati alla progettazione di ambienti urbani e d’interni così come di oggetti disparati, giochi, portali e molto altro ancora impiegando tecnologie vecchie e nuove.

Di indiscusso valore e pregio è il Catalogo della Florence Biennale, che dall’edizione appena conclusa si è arricchito proprio con un volume in più dedicato al Design. Realizzato in collaborazione con Rubbettino Editore, il catalogo della XII Florence Biennale: una pagina di questa raccolta è dedicata proprio a Enza de Pinto. L’esperienza è stata fruttuosa e interessante perché ha favorito l’interazione con colleghi dell’arte e del design e ha fornito l’occasione di comunicare in un contesto molto dinamico le rispettive idee in merito al proprio lavoro.