Didattica

La didattica indica la teoria e la pratica dell’insegnamento
inteso come metodo consapevole di sperimentazione.

CDP

De Joyeria – Colombia

 

Consulenza internazionale in Colombia in collaborazione con la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza per lo sviluppo produttivo delle aziende orafe della capitale del Santander. Un mese di confronto tecnico con studenti e colleghi titolari di aziende del settore.

Studio Duo

San Paolo, Brasile

 

Dettagli e trucchi di lavorazione per rafforzare la propria specializzazione professionale con uno scambio tecnico fra colleghi.
I workshop riescono senz’altro a focalizzare l’interesse professionale su qualificanti dettagli tecnici.

Senay Akin Studio

Istanbul, Turchia

 

E’ un gran piacere quando i workshop si svolgono nell’atelier di allievi che poi diventano qualificati e stimati professionisti. In questo caso lo scambio che si sviluppa ha decisamente un grande valore aggiunto.

IED

Roma, Italia

 

Ancora oggi la modellazione creativa in cera è una disciplina di laboratorio complementare e di supporto per le materie progettuali perché si occupa della realizzazione di prototipi basati sulla visione tridimensionale e scultorea di un oggetto. La scultura infatti allena la mente a vedere oltre il materiale e permette di valutare la realizzazione di un progetto con cognizione di causa e analisi tecnica e funzionale del progetto stesso. L’approccio e la conoscenza delle tecniche di lavorazione orafa sia manuale che digitale e dei vari tipi di materiali è indispensabile per una formazione professionale adeguata, che porta lo studente a focalizzare l’obiettivo da raggiungere, affiancando design, moda e arte per interpretare tendenze e stili ed esigenze di mercato.

Scuola d’Arte e Mestieri

Vicenza, Italia

 

Docente dal 1988 al 2010 per i corsi di modellazione orafa che hanno fornito agli allievi gli strumenti  teorici e pratici per la costruzione di gioielli, oggetti preziosi e accessori di alta qualità artigianale. La visione tridimensionale del metodo scultoreo permette infatti di esaminare l’idea e di verificarne la fattibilità rispetto alle tecniche di lavorazione utilizzate in numerosi ambiti orafi. L’esperienza pratica e la natura sensoriale dei corsi sviluppano una capacità di visione e progettazione tridimensionale unita al lavoro manuale studiato e consapevole.

AFGP

Milano, Italia

 

1999 – 2006 Programmi sul confronto continuo fra allievi e docenti dove la ricerca stilistica, i metodi di rappresentazione e le tecniche orafe di realizzazione diventano un momento di incontro, scambio e formazione diretta. Gli allievi, professionisti o neofiti, attraverso i vari programmi proposti, accrescono e perfezionano le proprie competenze fino a giungere alla produzione in autonomia di propri progetti.

Liceo Artistico

Corato, Italia

 

I workshop con colleghi docenti sono sempre un’ occasione di scambio professionale a vantaggio degli allievi che, oltre a competenze più specifiche, comprendono il valore delle collaborazioni costruttive utili a crescere e migliorarsi senza competizione ma con un sano apporto reciproco.

Centro Qualità Puglia

Lecce, Italia

 

Collaborazione per lo sviluppo professionale nell’ambito orafo e più generico dell’accessorio moda e teatrale. Questo aspetto porta a considerare che qualsiasi sia l’applicazione delle competenze, queste richiedono una formazione accurata e approfondita in grado di aumentare la possibilità di carriera qualificata.